25-04-2007 |
SEMINARIO DI GIORNALISMO |
Coordinatore Pietro Nardiello
|
“I fatti separati dalle opinioni”, motto di “Panorama” di Lamberto Sechi, sarà anche lo slogan del seminario di giornalismo che si svolgerà durante il prossimo Festival di Letteratura “Passepartout” di Asti.
Durante i giorni del festival sarà possibile un serio approccio ad una professione sempre più difficile e in continuo cambiamento che potrebbe vedere, tra qualche anno, i quotidiani del web sostituire del tutto o in parte la carta stampata: significativo in questo senso il fatto che tra qualche anno il New York Times verrà pubblicato solo on-line.
I partecipanti saranno parte attiva di un seminario che darà loro le nozioni principali e necessarie per un primo approccio a svolgere una professione che deve perseguire un solo obiettivo: riportare i fatti per come sono accaduti.
I principali argomenti trattati:
* Le grandi leggi delle comunicazione secondo lo schema di Lasswell
* Carta stampata e informazione del web, differenze e sviluppi futuri.
* La distinzione delle fonti attendibili.
* Le regole del pluralismo e quelle del giornalismo disimpegnato da qualsiasi influenza politica ma sempre al servizio del lettore.
* Il giornalismo di riflessione, di approfondimento e d’inchiesta.
Il seminario illustrerà anche le regole che disciplinano il funzionamento di una redazione televisiva, di un quotidiano tradizionale e quelle, invece, di un periodico di “contro informazione”. Ma anche quelle che disciplinano un ufficio stampa.
I partecipanti, già durante il festival, realizzeranno interviste, recensioni ed articoli relativi alla manifestazione.
I lavori saranno pubblicati su riviste cartacee e quotidiani on line.
A tutti i partecipanti saranno consegnate dispense.
Al termine del seminario la direzione del Festival consegnerà un diploma dell'avvenuta frequenza firmato dagli insegnanti. Il corso è organizzato in partenariato con l’Ufficio Scolastico Provinciale e darà luogo a credito formativo
Il seminario è coordinato da Pietro Nardiello e vedrà le preziose collaborazioni di Carlo Cerrato, direttore Rai Piemonte; Marco Neirotti, giornalista de La Stampa; Peppe Ruggiero giornalista collaboratore del settimanale “Left”; Rosaria Capacchione giornalista de “Il Mattino”.
Pietro Nardiello giornalista pubblicista, collaboratore del mensile “Narcomafie”, dirige la testata multimediale “Il Brigante”, sia cartacea che web, oltre ad essere redattore per Teatro.org.
Collabora con diversi uffici stampa, dislocati sul territorio nazionale. In passato ha collaborato con il DRI, www.dri.it, Dipartimento dell’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle pagine di cultura e spettacoli de Il Giornale di Caserta, ed è stato speaker radiofonico e opinionista TV in trasmissioni sportive.
La partecipazione è gratuita.
Per iscrizione:
Il seminario è previsto per un massimo di 30 persone di età non inferiore ai 16 anni; per l'iscrizione inviare una e-mail a ufficiostampa@passepartoutfestival.it con oggetto "iscrizione corso di giornalismo" e specificando nel testo :
nome, cognome, ev.le scuola e classe e numero di telefono.
In caso non sia possibile inviare una e-mail inoltrare la richiesta via fax entro il 12 maggio al numero 0141 531117 |
|
|