Data: 30-01-2011
Piero Montanaro - Canté e conté mia Tèra, incontro non solo musicale
Passepartout 2011 : conversazioni d’inverno
Un grande successo domenica scorsa per il primo incontro per la rassegna tutta astigiana di Passepartout 2011 Conversazioni d’inverno con Ugo Scassa e Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, autrice del volume Gli arazzi nelle vigne: storia dell’arazzeria Scassa (ArabAFenice, 2010)
Il secondo appuntamento sarà domenica 30 gennaio 2011 alle ore 17.30 in Biblioteca ad Asti,(C.so Alfieri angolo via Goltieri ) con il cantautore Piero Montanaro per Canté e conté mia Tèra, artista che ha fatto del dialetto piemontese la sua cifra stilistica riuscendo con degne espressioni musicali a cantare la vasta gamma di sentimenti e delle situazioni umane.
Richiamando il titolo dell’ultimo CD Canté mia Tèra ( giunto alla terza ristampa!), Montanaro, con l’aggiunta di quel “conté” annuncia che non solo canterà, ma anche racconterà le storie, gli aneddoti, i sentimenti che stanno dietro ad un brano.
Sarà un momento di musiche e parole legate da quella poesia linguistica che il dialetto riesce ad esprimere, talvolta con una tale sottigliezza e perfezione da risultare quasi intraducibile.
Piero Montanaro
Autore, compositore, interprete, editore e produttore da diversi anni attivo sul mercato, Montanaro dalla sua Asti da tempo si dedica al repertorio dialettale piemontese con eccellenti risultati, attingendo alle radici della canzone popolare per proporre brani contemporanei – anche in lingua italiana – ispirati al territorio: in questo album offre all’ascolto 11 nuovi brani, frutto della collaborazione con altri musicisti, che valicano i confini della canzone regionale per farsi apprezzare anche sulla scena nazionale (quasi un debutto, dunque, per un artista che merita di essere riconosciuto sia come musicista sia come interprete). Fra i titoli più significativi Paese mio, J’amis, j’amis e la conclusiva Al fin ed la fera. I testi delle canzoni e le traduzioni – recitano le note di copertina – sono disponibili sul sito dell’autore “per risparmiare carta, alberi, costi”: un tocco di eleganza e di umanità che da solo fa capire la natura del personaggio.
Le Conversazioni d’inverno di Passepartout 2011 si articoleranno ogni domenica fino alla fine di marzo. Il programma completo è in distribuzione in versione cartacea in Biblioteca, nelle librerie astigiane, presso l’Urp del Comune e la biglietteria di Teatro Alfieri, e presso gli esercizi che sostengono l’iniziativa; è inoltre consultabile sul sito della Biblioteca Astense o del festival Passepartout agli indirizzi: www.bibliotecastense.it e www.passepartoutfestival.it
Al termine di ogni incontro sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA e si avvale del sostegno della Banca CR Asti.
L’ENTRATA E’ LIBERA E TUTTI SONO INVITATI