Data: 13-02-2011
Dolce come il miele
Passepartout en hiver
Dolce come il miele è il titolo dell’incontro della prossima Conversazione Invernale di Passepartout che si terrà domenica prossima, 13 Febbraio alle 17.30 presso la sede della Biblioteca Astense (Asti, Corso Alfieri ang. Via Goltieri).
Il produttore Riccardo Civarolo, parlerà del suo libro ATLANTE DEL MIELE Guida illustrata mieli unifloreali italiani ai.(Hoepli, 2008) affiancato da Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti.
Il pubblico verrà guidato attraverso un percorso in cui verranno toccati diversi aspetti: dalla sapiente, antica e difficile attività di apicoltore al grave problema degli avvelenamenti causati dai neonicotinoidi, insetticidi molto potenti usati in agricoltura per giungere, poi, alla dolcezza assoluta del prodotto.
Un assaggio, infatti, previsto dal cofanetto da 12 mieli monofloreali prodotto dalla cooperativa Abello, per imparare “in diretta” a riconoscere i vari gusti di diverse tipologie di miele.
Il miele è un mondo, un ciclo vitale che si esprime in un prodotto pregiato.
“Un mercato” spiega Civarolo “in potenziale crescita, perché sempre più consumatori apprezzano il miele e le sue virtù.”
Riccardo Civarolo è un produttore di miele, presidente della cooperativa Abella, una realtà che conta duecento soci sparsi in tutta Italia ed è molto attiva per garantire la qualità del proprio prodotto.
Nel 2008 ha pubblicato con la casa editrice Hoepli ATLANTE DEL MIELE. Guida illustrata ai mieli uni floreali italiani.
Le Conversazioni d’inverno di Passepartout 2011 si articoleranno ogni domenica fino alla fine di marzo. Il programma completo è in distribuzione in versione cartacea in Biblioteca, nelle librerie astigiane, presso l’Urp del Comune e la biglietteria di Teatro Alfieri, e presso gli esercizi che sostengono l’iniziativa; è inoltre consultabile sul sito della Biblioteca Astense o del festival Passepartout agli indirizzi: www.bibliotecastense.it e www.passepartoutfestival.it
Al termine di ogni incontro sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA e si avvale del sostegno della Banca CR Asti.
L’ENTRATA E’ LIBERA E TUTTI SONO INVITATI