Data: 10-05-2011
Laboratorio di giornalismo under 25
Passepartout 2011
Nell’ambito di Passepartout 2011, sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio di Giornalismo che avrà la musica, le parole che evoca, i commenti che ispira, le immagini con cui si accompagna come tema portante, e si svolgerà ad Asti, coprendo la durata del festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense (12-19 giugno).
Giunto alla sua quarta edizione, il laboratorio conta sull’apporto di docenti di grande competenza e di notevole professionalità: da Massimo Cotto (giornalista, autore, dj, biografo del rock) a Franco Zanetti (direttore di Rockol.it, il più grande portale musicale italiano, talent scout e autore delle apprezzate biografie su Paolo Conte e Fabrizio De André), passando per le astigiane Emanuela Crosetti (fotografa di eventi rock) e Marialuisa Ferraro (musicologa), assieme agli uffici stampa L'Altoparlante e Libellula Music. Agli studenti arriverà anche il saluto del presidente dell'Ordine del Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.
A coordinarlo saranno i giornalisti Alexander Macinante, Davide Cavagnero e Marianna Natale.
Il corso è stato pensato per un massimo di 20 partecipanti under 25. Gli interessati dovranno stendere un breve elaborato (25 righe a computer) a tema musicale: una recensione del proprio album preferito, una riflessione sulla direzione che sta prendendo il business musicale, una versione personale dei testi dei propri artisti preferiti o la cronaca dell’ultimo concerto vissuto. Chi volesse cimentarsi anche con la fotografia musicale di eventi live, ha la possibilità di aggiungere, oltre al testo, anche qualche istantanea legata al mondo della musica.
L’elaborato deve essere inviato all’indirizzo passepartout.festival@gmail.com, e deve recare, come oggetto, la dicitura “laboratorio di giornalismo”. Ogni partecipante dovrà indicare nome, cognome, età, eventuale scuola e classe, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico per poter essere informato dell’inclusione del corso e della data dell’inizio delle lezioni.
Le iscrizioni si chiuderanno il 5 giugno 2011 e i corsisti selezionati saranno contattati dai coordinatori del corso entro il 9 giugno.
Il laboratorio sarà strutturato in cinque incontri: uno, di natura preliminare, di presentazione e di valutazione degli elaborati di ingresso e quattro, di impronta pratica e laboratoriale, cadenzati durante le giornate di Passepartout, con la presenza dei docenti e dei professionisti. Durante le lezioni, i partecipanti si confronteranno sin da subito con il testo scritto per ricevere, direttamente in aula, valutazioni, correzioni e suggerimenti, in un'ottica di concretizzazione delle nozioni apprese.
Oltre a costituire un appuntamento ormai conosciuto in seno al festival, il Laboratorio di Giornalismo mira a creare una continuità con le altre manifestazioni astigiane, legandosi direttamente agli eventi di Asti Città Festival. Ai partecipanti, infatti, sarà assegnato l'incarico di produrre elaborati (articoli, recensioni, interviste, fotoreportage e approfondimenti) che coinvolgono gli eventi di Asti Teatro 33 e Asti Musica oltre a quelli di Passepartout 2011.
Una particolare attenzione sarà riservata al musical “All'ombra dell'ultimo sole” di Massimo Cotto, dedicato al mondo di Fabrizio De André che debutterà proprio ad Asti Teatro 33, in anteprima nazionale. Ai partecipanti sarà chiesto di intervistare gli attori, curare approfondimenti legati a De André alla sua produzione e al suo vissuto, creando, da un lato, un diario online (un blog, strutturato graficamente come un vero e proprio giornale e aggiornato di volta in volta, che troverà spazio sul sito di Passepartout e su quello della Biblioteca Astense) che servirà anche da campagna promozionale all'evento; dall'altro, facendo pubblicare gli elaborati migliori su alcune testate giornalistiche astigiane, in pagine speciali, dedicate al Festival.