Passepartout sarà trasmesso in diretta radio e streaming grazie a Primaradio e a BBBell.
Data: 08-06-2015
Caffelatte, il video degli studenti
Il video ‘Caffelatte’ nasce a conclusione di un’esperienza che studenti dell’I.I.S. A. Castigliano di Asti, appartenenti a culture, religioni e nazionalità diverse hanno vissuto con grande impegno e partecipazione dal giorno successivo all’attacco dell’ISIS alla redazione di Charlie Hebdo.
Nel mese di febbraio si è costituito il gruppo di lavoro formato da allievi, docenti, mediatrici culturali ed esperti finalizzato all’analisi di un tema che, in questi giorni, al Castigliano, scuola ad elevato tasso di immigrati stranieri, sta particolarmente a cuore: le seconde generazioni di religione islamica, le difficoltà, le contraddizioni incontrate nell’inserimento nel nuovo contesto socio culturale, i contrasti con le famiglie di origine e il rischio di diventare ‘schiavi’ del terrorismo.
Al progetto, coordinato da Laurana Lajolo, da Paolo Maccario e Roberta Borgnino docenti della scuola, è stato scelto dagli allievi il nome di CAFFELATTE, perché culture diverse possono integrarsi tra di loro come avviene nell’unione del latte con il caffè, due elementi così differenti, ma anche complementari.
Studenti, coordinatori e mediatori culturali si sono settimanalmente incontrati in orario extrascolastico . Si è dato spazio alla riflessione sul significato di parole chiave come diversità, differenza, integrazione, identità, razzismo, cittadinanza, ecc. Si sono ascoltate esperienze di vita di immigrati, si è riflettuto sui motivi che spingono a lasciare il proprio paese e sul caro prezzo che spesso si paga (non solo stranieri, ma italiani ). Si sono cercati elementi in comune tra la cultura occidentale e quella islamica colti nell’arte, nella letteratura (elementi che uniscono). I momenti storici drammatici conseguenza del fanatismo religioso, del razzismo sono stati analizzati, si è cercata una risposta alla violenza attraverso uno sforzo comune di collaborazione, si sono fatte proposte. E il gruppo CAFFELATTE vuole aprire un dialogo con gli studenti di altre scuole, perché è proprio dalla scuola, dove ragazzi di realtà culturali e religiose diverse vivono il loro percorso di crescita, che può arrivare la soluzione.
Il video, che intende sintetizzare gli aspetti più significati dell’esperienza, è un invito ad allargare il cerchio, a continuare sulla strada del confronto. Un prodotto che sicuramente, per quanto riguarda gli aspetti tecnici, presenta incertezze, ma che per il suo contenuto è l’autentica espressione di giovani che credono nel cambiamento.
E CAFFELATTE proseguirà nel prossimo anno scolastico con incontri con personaggi della cultura del mondo occidentale e del mondo islamico, interviste e dibattiti.