PASSEPARTOUT» ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DA’ IL VIA A UNA LUNGA SERIE DI MANIFESTAZIONI
Sta per aprirsi la stagione dei festival astigiani. Manifestazioni che quest’anno accompagneranno le serate praticamente senza interruzioni da giugno ad agosto. Una catena che parte con «Passepartout», seguita da «A Sud di nessun Nord», Asti Teatro (con anteprima), Asti Musica, Cinema Cinema, cui si affiancano le iniziative nella provincia, da Protacomarock a Blu Notti blues di Moncalvo, Teatro e colline a Calamandrana, Musica al Castello di Montiglio Monferrato, «Contro» a Castagnole Lanze, Naturalmente arte a Castagnole Monferrato, senza contare numerose altre iniziative locali. Il primo passo sarà quello del festival letterario «Passepartout: viaggi straordinari nelle parole scritte» organizzato dalla Biblioteca Astense. Si prefigge il compito di far dimenticare «Chiaroscuro», esperienza chiusa dopo sette anni, dopo l’abbandono dell’organizzatore, l’editore milanese Marco Tropea. «Passepartout» si terrà dal 2 al 6 giugno e proporrà al palazzo del Collegio incontri con gli scrittori e momenti di spettacolo, con una sezione pomeridiana riservata ai piccoli intitolata «Passepartout junior». Il nome della rassegna è un riferimento al romanzo di Jules Verne «Il giro del mondo in ottanta giorni»: Passepartout è il servitore del protagonista Phileas Fogg. Finora è l’unico festival letterario presente nel panorama italiano, interamente ideato, realizzato e gestito da una biblioteca pubblica.
Spetterà allo scrittore canellese Marco Drago aprire il programma con lo spettacolo, molto apprezzato da critica e pubblico, «The Country Hero» la sera del 2 giugno. Nel pomeriggio sarà anche presentato il Comics Corner, sezione dedicata ai fumetti della Biblioteca, con una tavola rotonda cui parteciperanno autori ed editori del mondo del fumetto. Dal 3 al 6 giugno il festival avrà una sezione pomeridiana (dalle 17) riservata ai piccoli. Alle 18 ci sarà il «Tè con Mr. Fogg», incontro con due autori in forma di salotto letterario «molto anglosassone», con degustazione di tè e biscotti. Alle 21 si terranno confronti con più autori sul mondo del libro e della cultura, con scrittori di fama o emergenti, giornalisti della carta stampata e della televisione, registi, fumettisti e cartoonist. La serata si concluderà con momenti di musica e spettacolo. Fra i temi in programma figurano «Scripta volant: i blogger questi sconosciuti», nuovo fenomeno di scrittura nata e sviluppata con Internet, che muta in continuazione; «Rosa confetto: dai fotoromanzi alle soap opera»; «Lo sciagurato egidio: scrivere di sport» con Giorgio Porrà ed altri; «Gli eccentrici Holden» ovvero nascere in provincia e riuscire ad affermarsi del mondo della cultura.
Tra gli ospiti compaiono Mario Baudino, Anna Bravo, Ade Capone, Franco Cardini, Marco Drago, Paola Mastrocola, Margherita Oggetto, Nico Orengo, Gian Paolo Ormezzano, Lucio Pellegrini, Mia Peluso, una «blogger» sui generis come Selvaggia Lucarelli, Giorgio Porrà, Mago Alan, Placidasignora, Sergio Ponchione, Ross, Scritturapura, Signorina Silvani, Cristiano Spadavecchia, Geronimo Stilton, Maria Venturi, Gino Vercelli e i «blogger» Herzog, Zu, Miti e Buba. Per informazioni e seguire l’evoluzione del festival sarà possibile consultare il sito internet www.passepartoutfestival.it.
concorsi
un
festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno
e un soggiorno per due persone in un agriturismo ::adotta il festival ::fotografa PPT ::vota il libro
una
frase al giorno
E scrivere d'amore, e scrivere d'amore,
anche se si fa ridere; anche quando la guardi, anche mentre la perdi quello che conta è scrivere.
E non aver paura non aver mai paura
di essere ridicoli; solo chi non ha scritto mai
lettere d'amore fa veramente ridere. vecchioni :: scrivi la tua frase
:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)