La mongolfiera di Passepartout è pronta al decollo.
La mongolfiera di Passepartout è pronta al decollo. Il festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense dopo la repentina scomparsa di Chiaroscuro prenderà il via domani, con una doppia dalla Biblioteca Astense anteprima, al pomeriggio con l’inaugurazione dello spazio dedicato al fumetto, la sera con un’azione teatrale dello scrittore canellese Marco Drago, che ne sarà anche interprete
La manifestazione, che proseguirà sino a domenica, entrerà nel vivo giovedì, iniziando una serie di giornate che avranno sempre uno schema fisso: uno spazio pomeridiano in Biblioteca per i lettori più giovani, il tè delle sei (gli inglesi dicono delle cinque, ma tant’è) con Mister Fogg – al secolo il critico Ruggero Bianchi – che dialogherà con una coppia di scrittori; un intermezzo musicale, un dibattito nella prima serata ed uno spettacolo – teatrale o musicale – sul tardi.
I responsabili della Biblioteca hanno avuto poco tempo, ben meno degli ottanta giorni in cui i protagonisti del romanzo di Verne – appunto Phileas Fogg e Passepartout, il suo factotum, il cui nome dà il titolo alla rassegna – riescono a compiere il giro del mondo; anzi ne hanno avuto appena la metà, tuttavia il programma appare ricco di alternative e di nomi di buon rilievo nel campo letterario.
I temi delle quattro serate sono tali da offrire motivi di interesse ai gusti più diversi: si parlerà del romanzo rosa, delle nuove forme di scrittura, di scrivere di sport e di fare cultura in provincia. Tra gli scrittori ospiti, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Selvaggia Lucarelli, Gian Paolo Ormezzano, Franco Cardini, Nico Orengo, Anna Bravo, Rosa Matteucci.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel cortile del Collegio, proprio là dove Chiaroscuro ha vissuto i suoi anni più felici: sul palco, una scenografia di Eugenio Guglielminetti, e questo nome già di per sé è una garanzia.
concorsi
un
festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno
e un soggiorno per due persone in un agriturismo ::adotta il festival ::fotografa PPT ::vota il libro
una
frase al giorno
Diciamo meno cazzate, un amore può essere muto e scalpitare di vita. Un amore può gridare o restituire l'amore all'amore in silenzio. Quindi diciamo meno cazzate. AA :: scrivi la tua frase
:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)