Dal 3 al 6 giugno 2004 non si terrà ad Asti Chiaroscuro, ma Passepartout : Viaggi Straordinari Nelle Parole Scritte. Dopo 7 anni il festival di letteratura cambia il nome, l’organizzazione e la formula, ma restano invariati i giorni che la Biblioteca di Asti dedica ad incontri con gli scrittori e a momenti di spettacolo : ad una sezione pomeridiana riservata ai piccoli, Passepartout junior, seguiranno, a partire dal 2 giugno, una serie di occasioni di riflessione sul mondo del libro e della cultura, con scrittori di fama o emergenti, giornalisti della carta stampata e della televisione, registi, fumettisti e cartoonist, poi, ancora, incontri musicali e di spettacolo. Il programma è tuttora in fase di definizione.
Il nome Passepartout è un chiaro riferimento al romanzo di J. Verne “Il giro del mondo in ottanta giorni”, un classico della letteratura. Nel capolavoro di Verne l’inglese Mr. Fogg scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni; parte accompagnato dal suo fedele servo Jean, detto proprio Passepartout, su di una mongolfiera..
Sarà dunque una mongolfiera il simbolo del festival, presente sul logo e prevista sulla scena del Palazzo del Collegio che ospiterà la manifestazione…. Dunque colori e leggerezza, dinamicità ed uno sguardo un po’ dall’alto, discreto ed attento.
La navigazione lungo queste rotte immateriali sarà capitanata proprio da Mr Fogg (chi sarà mai ?) che, per tutta la durata del festival, traccerà, di volta in volta, le coordinate del giorno, sottolineerà le insidie nascoste e indicherà i possibili approdi al pubblico/argonauta che avrà la bontà di seguirlo.
Curioso riconoscere come gli altri significati della parola “passepartout”, ossia come chiave universale, come soluzione idonea ad ogni problema e come cornice, ben si sposano con l’intenzione del festival di porsi come incontro di linguaggi diversi.
Passepartout è - ad oggi - l’unico festival letterario presente nel panorama italiano, interamente ideato, realizzato e gestito da una biblioteca pubblica.
La struttura-base della manifestazione per i giorni 3-4-5 e 6 giungo 2004 sarà la seguente :
alle ore 17 Passepartout - Junior, parte interamente dedicata al pubblico dei più piccoli
alle ore 18 Five o’ clock tea with Mr. Fogg
alle ore 21 incontri con Mr Fogg e gli ospiti
alle ore 22.30 gli spettacoli
Il giorno 2 giugno 2004 :
alle ore 18 inaugurazione del Comix Corner
alle 21 Spettacolo: The Country Hero di e con Marco Drago
concorsi
un
festival, tre concorsi: partecipa e puoi vincere un libro al giorno
e un soggiorno per due persone in un agriturismo ::adotta il festival ::fotografa PPT ::vota il libro
una
frase al giorno
..."lei , invece, può ancora scegliere, può ancora cambiare... non si accontenti di sopravvivere lei deve pretendere di vivere in un mondo migliore, non soltanto sognarlo".... ------- :: scrivi la tua frase
:: scarica tutte le frasi del cuore (.pdf)