Data: 28-12-2013
Passepartout En Hiver - 2014
scarica allegato
Promosso dalla Biblioteca Astense e dalla CNA Asti, Passepartout en hiver consiste in un ciclo di incontri con cadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno.
L’idea è proporre un modo diverso per trascorrere i freddi pomeriggi domenicali dei mesi invernali, quando in città non ci sono molte cose da fare se non ritrovarsi con gli amici per quattro chiacchiere, informali e disinvolte. Così la Biblioteca si propone, come nelle riuscite edizione degli anni scorsi, di diventare una sorta di salotto per chi avrà piacere di intrattenersi su soggetti di volta in volta diversi.
Passepartout en hiver dà l’appuntamento agli astigiani ogni domenica pomeriggio dal 12 gennaio al 9 marzo 2014 presso la Biblioteca Astense, Asti, Corso Alfieri 375
Il calendario
12 gennaio ore 15
La rivista Culture presenta
Creatività e qualità della vita.
19 gennaio ore 17
Francesco Antonio Lepore
La pietra dell’amicizia: cinquant’anni di vita di J’Amis d’la Pera.
26 gennaio ore 17
Luigi Berzano
Campagne orfane.
Croci, edicole campestri, madonne e guaritori contadini.
2 febbraio ore 17
Gian Luigi Bravo.
Italiani. Racconto di una nazione e di una cultura.
9 febbraio ore 17
Lucia Portioli, Morena Nebbiolo
Croce Rossa Italiana: da Solferino allo sviluppo del diritto umanitario.
16 febbraio ore 17
Piercarlo Grimaldi
Cibo e rito.
23 febbraio ore 17
Serafino Ferraris
Aspetti meno noti del mondo antico: la vita quotidiana degli dei.
2 marzo ore 17
Tiziana Andina
Che cosa è un'opera d'arte? Filosofie dell'arte da Hegel a Danto.
9 marzo ore 17
La Ghironda
Antiche musiche per moderni cantori.
Con gli appuntamenti di Passepartout en hiver la Biblioteca Astense rinnova l’impegno ad essere non solo un luogo di cultura, ma anche di convivialità, particolarmente importante nei tempi attuali dove i cambiamenti nella struttura fisica delle nostre città limitano i luoghi di incontro tra persone che non si conoscono e tra generazioni diverse ed inoltre ad essere un “capitale sociale”, quel patrimonio di fiducia, di socialità, di valori condivisi che permette un buon funzionamento della comunità.
Passepartout en hiver si avvale del sostegno del Comune di Asti, Banca C.R.Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT.
L’entrata è libera e tutti sono invitati a tutti gli appuntamenti invernali di Passepartout
N.B. La Biblioteca rimarrà chiusa tutto il mese di gennaio per l’aggiornamento del sistema di prestito. (Ultimo giorno 31 dicembre 2013 con riapertura prevista 4 febbraio 2014). Sarà, ovviamente, aperta domenica pomeriggio per la rassegna Passepartout en hiver.