con
Angelo Del Boca,
Bernardo Valli,
Francesca Paci.
Scrittore, giornalista e storico,
Angelo Del Boca fu il primo studioso italiano a denunciare le atrocità compiute dalle truppe italiane in Libia e in Etiopia, anche ricorrendo a bombardamenti aerei su centri abitati e talora persino all'impiego di armi chimiche oppure alla creazione di campi di concentramento o ricorrendo alle deportazioni. Per le sue denunce è stato per anni contestato dalla stampa conservatrice e dalle associazioni di reduci e di profughi dall'Africa. Vive a Torino e dirige la rivista di storia contemporanea “I sentieri della ricerca”.
Giornalista e scrittore,
Bernardo Valli ha collaborato con il Giorno e il Corriere della Sera come corrispondente estero, raccontando eventi storici come la guerra del Vietnam e la rivoluzione Komehinista in Iran. In seguito ha ricoperto il ruolo redattore capo della sede francese di Repubblica ed è stato inviato speciale per La Stampa. Nel 1998 ha ricevuto il Premio Saint Vincent per il giornalismo per aver dato lustro alla categoria. Il suo ultimo libro, “La verità del momento”, edito nel 2014 da Mondadori, raccoglie una vasta scelta di articoli e reportages nell'arco di quasi sessant'anni e apparsi sui principali quotidiani, preceduti da una serie di riflessioni sui radicali cambiamenti che hanno investito la professione del reporter, e, in particolare, del corrispondente di guerra.
Francesca Paci è corrispondente del quotidiano La Stampa a Londra. Tra i maggiori esperti sul Medio Oriente, ha vinto prestigiosi premi giornalistici e ha scritto due libri sull'islam italiano, “L’Islam sotto casa” e “Islam e violenza”, oltre a collaborare con la “think tank” italiana indipendente Vision.