Data: 27-05-2009
<< torna alle news
Furore
IL CINEMA AL TEMPO DELLA CRISI
Ultimo appuntamento per il fortunato ciclo di film che ha visto come protagonisti film del 1929 o sul 1929, in attesa e come preparazione al festival Passepartout ( 9-14 giugno 2009 ) che avrà, appunto, come tema la grande crisi del 1929.
Il prossimo appuntamento sarà il 27 maggio con Furore, presenta Salvatore Leto
Titolo originale: The Grapes of Wrath
Paese, Anno: Stati Uniti, 1940
Regia: John Ford
Principali interpreti: Henry Fonda; Jane Darwell; John Carradine; Charley Grapewin; Russell Simpson; John Qualen; Dorris Bowdon; Ward Bond; Frank Sully; Francis Ford
Drammatico, b/n, 129 minuti
È basato sul romanzo di John Steinbeck e la sceneggiatura fu scritta da Steinbeck stesso e Nunnaly Johnson.
Trama:
Negli anni della Grande Depressione, un contadino dell'Oklahoma, di ritorno dal carcere dove ha scontato una condanna per omicidio, trova che la propria famiglia ha dovuto abbandonare la vecchia casa e le terre vendute dopo un periodo di siccità, parte con i familiari e un amico verso l'Ovest, dove spera di trovare lavoro.
Premi e riconoscimenti
1999 - Miglior Attore Leggende dello Schermo [American Film Institute] Henry Fonda
1999 - Film a "4 stelle" [Filmgoer's Companion] Consigliati da Leslie Halliwell
1998 - 360 I Migliori Film Classici [National Film and Television Archive]
1998 - 100 I Migliori Film Americani della Storia [American Film Institute]
1990 - Miglior Commedia Tony Awards [al soggetto] John Steinbeck
1989 - 274 I Film Americani "Patrimonio Nazionale" [National Film Registry]
1940 - Miglior Fiction Premio Pulitzer [al soggetto] John Steinbeck
1940 - Miglior Regia Oscar [Academy Awards] John Ford
1940 - Miglior Attrice non Protagonista Oscar [Academy Awards] Jane Darwell
John Ford (Cape Elizabeth, 1 febbraio 1894 – Palm Desert, 31 agosto 1973) è stato un regista e attore statunitense, famoso soprattutto per l'imponente produzione di film western e il record di 4 Oscar alla regia.
Attivo fin dagli anni del cinema muto, John Ford è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema: registi quali Akira Kurosawa, Martin Scorsese, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Sergio Leone, Clint Eastwood, Wim Wenders, François Truffaut, hanno apertamente ammesso la notevole influenza che i film di Ford hanno avuto sulle loro opere. Orson Welles lo ha considerato a più riprese il "più grande regista di sempre". Della sua prolifica opera si sono occupati grandi critici, da Truffaut a Jean-Luc Godard.
Alla fama e al successo di Ford, a cui la cinematografia western è indissolubilmente associata, contribuì anche la collaborazione con attori di grande successo popolare, in particolare John Wayne (insieme girarono 21 film), ma anche Henry Fonda, John Carradine e Lee Marvin.
Al termine della proiezione verrà offerto un rinfresco