<< torna a elenco ospiti 2009
Furio
Colombo
Giornalista, entra in RAI negli anni Cinquanta, giovanissimo, dove, insieme ad un gruppo di giovani intellettuali (tra cui Emilio Garroni, Luigi Silori, Umberto Eco, Antonio Santoni Rugiu), collabora e dirige vari programmi culturali, realizzando decine di documentari e servizi giornalistici. Nei primi anni Settanta è tra i primi professori a contratto del corso di laurea in DAMS all'Università di Bologna, dove insegna Linguaggio radiotelevisivo tra il 1970 e il 1975.
E’ poi corrispondente de La Stampa e de La Repubblica dagli Stati Uniti. Negli stessi anni scrive per il New York Times e per New York Review of books. Diviene successivamente presidente della FIAT USA e, in tale veste, insegna giornalismo alla Columbia University. Al suo attivo ha numerosi saggi. Tra il 2001 e il 2004 è direttore è l'Unità, e tra il 2000 e il 2005 dirige la rivista L'architettura. Cronache e storia.
Dopo l'esperienza da deputato tra le file del PDS-DS -dal 1996 al 2001 - torna in Parlamento nel 2006, questa volta come senatore, per la lista dei DS. E’ attualmente Deputato tra le file del Partito Democratico. Appena uscito per i tipi de Il Saggiatore La paga. Il destino del lavoro e altri destini.
Trovi Furio Colombo a Passepartout il 13-06-09 alle 12:00 "Incontro con l'Autore"