Passepartout si svolge nel cortile di Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti
martedí 09-06-09
h 21:00
spettacolo
Quando la radio…
[
maggiori dettagli]
Le Voci di
Corridoio sono cinque cantanti e tre musicisti accomunati dalla passione per la musica swing e più in generale per le melodie ed i ritmi del passato.
Il loro repertorio si rivela così un piccolo viaggio nel tempo, attraverso la rivisitazione di celebri canzoni che fanno parte della vita e del costume italiano dagli anni ’30 agli anni ’60 e che hanno accompagnato avvenimenti lieti e drammatici della nostra storia.
Le più celebri canzoni di Natalino Otto, Alberto Rabagliati e di altri grandi del passato ritrovano le sonorità ora ironiche e scherzose, ora calde ed avvolgenti che le hanno rese indimenticabili, e risultano ancora molto piacevoli ed attuali, grazie alla rielaborazione delle Voci con partiture vocali originali e scritte per cinque voci.
Nello spettacolo “quando la radio…” il repertorio si focalizza sulle radici dello swing in italia a partire dall’inizio degli anni trenta: l’incontro tra il ritmo che arriva dall’america e la melodia italiana.
mercoledí 10-06-09
h 21:30
spettacolo
Già prima che calasse il dì - omaggio a Bertolt Brecht
[
maggiori dettagli]
Con Paolo
Bussa e
Luciano Ratti.
Bertolt Brecht morì cinquantatre anni fa, il 14 agosto del 1956.
Fu esule e andò cambiando più spesso paese che scarpe, portando sempre con sé un mattone per mostrare al mondo com’era stata un giorno la sua casa.
Conobbe il terrore e la miseria del terzo Reich e guardò la Germania, pallida madre, sedere insozzata tra i popoli. Vide la falsità della storia e capì che la menzogna si scrive col sangue, mentre per la verità basta l’inchiostro.
L’unica usurpazione che concepiva era quella della dolce violenza che la ragione usa agli uomini.
Lasciò il suo canto, dove una rima sarebbe sembrato un atto protervo. Ecco allora uno dei suoi canti. A distanza di cinquant’anni nulla è cambiato. Ci sono ancora città in rovina, delle quali resta solo il vento che le attraversa.
Nelle guerre i primi a morire sono ancora i bambini, gente di domani che chiedeva un “oggi”.
Oggi come allora esistono ragazzi che scappano dal loro paese devastato dalla guerra in cerca di una terra dove vivere in pace.
1929: L’anno in cui comincia la crisi.
L’anno in cui viene rappresentata per la prima volta “L’Opera da tre soldi”
Ma dove porterà la crisi del ’29?
giovedí 11-06-09
h 22:30
spettacolo
Anni Danzanti
[
maggiori dettagli]
La Scuola di Danza “My Day Academy”, con sede Corso Milano 18/A (Asti), è stata fondata nel 1983 e d è diretta dal 1990, con impegno e passione, da Sandra Scala, danzatrice professionista ed insegnante di danza diplomata.
La Scuola ha come obiettivo la diffusione della conoscenza dell’Arte coreutica con particolare riguardo alla Danza Classica, alla Danza
Contemporanea, al Modern-Jazz, alla Danza Africana e all’Hip Hop.
Nello spettacolo “Anni Danzanti”, ideato e coreografato da Vanessa
Michielon, insegnante di Danza Moderna presso la Scuola, sarà ricreata l’atmosfera degli anni Venti e Trenta attraverso l’interpretazione di musiche create o ispirate a quel periodo.
Alcune allieve proporranno infatti romantici valzer che ricordano Fred Astaire e Ginger Rogers, danzeranno sulle note di celebri brani composti da George Gershwin e coinvolgeranno il pubblico al ritmo del Charleston.
venerdí 12-06-09
h 22:30
spettacolo
A ritmo di blues
Con la Big Harp Blues
Band
sabato 13-06-09
h 21:30
spettacolo
THE BLUE DOLLS SHOW
[
maggiori dettagli]
Lo spettacolo è un revival di tutte le più divertenti canzoni dell’Italia del “ventennio” e dell’immediato dopoguerra dal Trio Lescano al Quartetto Cetra a Carosone e colpisce per la sensibilità, simpatia e freschezza delle protagoniste. Non può non piacere agli Italiani di ogni età perchè con questi motivetti sono cresciuti.
E’ molto godibile proprio grazie alla presenza delle tre ballerine/cantanti e al fatto che tutti i loro movimenti sono coreografati. Nonostante la loro giovane età, le Blue Dolls hanno una preparazione straordinaria perchè si sono diplomate nelle migliori scuole europee di danza classica e jazz e hanno coltivato le loro doti artistiche frequentando per 10 anni il Conservatorio e le più quotate scuole di canto.
Il Trio nasce nel 2005, da un’idea di Paolo Volante, pianista torinese e direttore artistico del gruppo. Il trio vocale è composto da 3 voci alla Trio Lescano soprano-soprano-contralto
domenica 14-06-09
h 22:30
spettacolo
Mobil Swing Band
Finale in musica con lo spettacolo della Mobil Swing
Band alle 22,30.