24-02-2007 |
Nati per Leggere |
Tre incontri rivolti a insegnanti, educatori e genitori
|
Prende il via sabato 24 febbraio presso il salone della Biblioteca Astense una serie di tre incontri rivolti a insegnanti, educatori e genitori che sono interessati alle proposte del programma Nati per Leggere.
Nel sesto anno di attività di promozione della lettura per i più piccoli, un servizio in cui la Biblioteca investe molte risorse grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo, si è sentito il bisogno di dedicare agli adulti qualche ora di approfondimento su temi molto specifici ma di sicuro interesse.
Nel primo appuntamento intitolato Primi passi tra musica e parole, interverranno Elena Enrico, Presidente Istituto Suzuki Italiano e Irene Vernero, Logopedista torinese. Si cercherà di approfondire cosa accomuna l’apprendimento delle prime parole con quello dei primi rudimenti musicali, le tecniche e i mezzi che abbiamo a disposizione affinché entrambi questi stimoli possano essere proposti ai bambini proprio nella primissima infanzia; senza alcuna anticipazione di lettura-scrittura, produrranno effetti propedeutici concreti all’ingresso della scuola dell’obbligo.
A questa data seguiranno altri due appuntamenti:
* sabato 24 marzo con un incontro dal titolo: Il libro per la prima infanzia: una molteplicità di proposte per conoscere se stessi e gli altri. iInterverrà la studiosa di letteratura per l’infanzia Rita Valentino Merletti che molto si è adoperata per la diffusione e lo sviluppo del progetto NPL in Italia e soprattutto in Piemonte;
* sabato 21 aprile la Biblioteca ospiterà Megi Schoeller Clerici, pediatra, membro del Coordinamento Nazionale NPL e Andrea Borgnetto, Psicologo dell’ Asl 1 di Torino sul tema: Crescita e sviluppo psicologico dei bambini: come un buon libro ci aiuta a diventare grandi.
La partecipazione agli incontri, che avranno inizio alle 17.00, è libera e sarà garantito un servizio di baby-parking per bambini tra gli 0 e i 8 anni.
Info. 0141-593002 Biblioteca Consorziale Astense, C.so Alfieri, 375 – 14100 Asti. |
|
|