passepartout festival 2008
biblioteca astense
 

18-05-2009
Asti anni '20
Mostra per PPT 2009

Dal 9 al 14 giugno 2009 torna ad Asti Passepartout, il festival organizzato dalla Biblioteca Astense, presso il cortile di Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375) nell’ambito di AstiCittàFestival.

La prossima edizione – 1929-2009: le grandi crisi - è dedicata alla prima crisi finanziaria, riferimento costante per mettere in rilievo la drammatica situazione attuale e non mancheranno i riferimenti storici, artistici, architettonici ed estetici.

Una mostra fotografica e documentaria a cura dell’Archivio Storico di Asti – Palazzo Mazzola, Via Cardinal Massaja 5 - dal titolo Asti anni ’20 sarà in esposizione dal 9 al 26 giugno 2009.

Si tratta di una serie unica, mai esposta prima, di grandi fotografie (ca.70 x 100) in bianco e nero raffigurante costruzioni realizzate nel Ventennio che ancora segnano in modo sensibile molti angoli della città di Asti.

L’epoca degli scatti è riconducibile al periodo storico analizzato dal festival, ignoto il fotografo o i fotografi delle opere.

Le tavole erano state ritrovate anni fa nei magazzini del Comune di Asti. Un piccolo giallo in tutto questo: perché erano state fatte foto di queste dimensioni? Chi l’autore o gli autori? Era prevista una mostra?

Queste grandi foto di ottima fattura riproducono una realtà architettonica oggi non più visibile nella sua primaria purezza estetica per conseguenti contaminazioni urbane. Così saranno riconoscibili il Palazzo della Questura, la Scuola Dante, intitolata nel 1929 ad Arnaldo Mussolini, la palestra GIL, il Palazzo dell’I.N.A- in piazza San Secondo, la Camera di Commercio e tanti altri edifici. Alcuni progetti originari affiancheranno le foto.

La mostra Asti Anni ’20 rimarrà aperta presso dell’Archivio Storico di Asti – Palazzo Mazzola, Via Cardinal Massaja 5 - sarà in esposizione dal 9 al 26 giugno 2009.


Documento senza titolo
comune di asti cassa di risparmio di asti fondazione cassa di risparmio cassa di risparmio di torino provincia di asti
Biblioteca Astense | passepartout.festival@gmail.com