01-03-2009 |
Newsletter n3 / 2009 |
Caro mail-friend,
questa è la newsletter n. 3 della Biblioteca Astense e del Festival Passepartout di Asti.
A seguire i nostri appuntamenti. Tutti ad ingresso libero, come sempre.
Come sempre, sarai il benvenuto.
Nonostante l’impegno di darti le informazioni più corrette possibili, ti consigliamo, comunque, di consultare anche il nostro sito www.bibliotecastense.it.
Domenica 1 marzo ore 17,30
Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri)
Per il ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver
Franco Rabino – fotografo – Più vero del vero, ovvero falso
Domenica 1 marzo in Biblioteca Astense si parlerà dell’interessante tema della fotografia.
Ad incontrare il pubblico, che ogni domenica per la rassegna Passepartout en hiver si conferma numeroso, interessato ed attento, sarà Franco Rabino, artista che firma non solo fotografie e mostre poetiche e toccanti, come I Figli del Vento, ora a presso il Centro visite dell’Ente Parchi a Castagneto Po, ma anche testi e regie per il teatro. Da segnalare a proposito che il suo ultimo intenso e intelligente lavoro, Sofia, favola infelice e sospetta di periferia, interpretato da Valeria Dafarra andrà in scena a Parigi presso Cartoucherie Vencenner venerdì 13 marzo. Il dramma sarà recitato in lingua originale con i sottotitoli in francese.
6 marzo alle ore 21 a Costigliole d’Asti presso la scuola primaria il secondo appuntamento di SVOLTE, importante step del progetto NATI PER LEGGERE. Nell’ambito del progetto Nati per Leggere che propone un avvicinamento precoce alla lettura la Biblioteca Astense organizza, grazie al sostegno prezioso della Compagnia di San Paolo : SVOLTE: UN LIBRO PER CRESCERE Per capire i cambiamenti di tuo figlio e aiutarlo ad affrontare i suoi piccoli o grandi problemi.
Domenica 8 marzo ore 17,30
Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri)
Per il ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver
Cristina Marcheggiani- archeologa - Sotto di noi la storia.
Presenza femminile, come è giusto, per l’8 marzo, Festa della Donna. Cristina Marcheggiani presenterà “Sotto di noi la storia” una conversazione dove, con toni lievi, si approfondirà la conoscenza dell’archeologia della nostra città, partendo dalla nascita della colonia romana di Hasta, avvenuta nella seconda metà del II secolo a.C. in occasione dell’occupazione del territorio da parte delle truppe di Marco Fulvio Flacco. L’archeologia non è solo lavoro sul campo, ma anche elaborazione e musealizzazione delle emergenze più importanti.
Venerdì 13 marzo terzo appuntamento di SVOLTE alle ore 17.30 ad Asti per il III Circolo presso la scuola G. Ferraris di Asti
Sabato 14 marzo: l'incontro con Bruno Tognolini nell'ambito di Nati per leggere.
La Biblioteca Astense rappresenta un mirabile esempio non solo regionale, ma anche nazionale, per l’attenzione che dedica ai più piccoli Fa suo il primo obiettivo del Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche del 1994 è “Creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età”, e indica come compito prioritario “stimolare l’immaginazione e la creatività dei ragazzi giovani”, oltre a “sostenere i programmi di alfabetizzazione rivolte a tutte le fasce d’età”.
Domenica 15 marzo ore 17,30
Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri)
Per il ciclo Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver
Alberto Banaudi – docente di Filosofia - Dulcis in fundo?
Attraverso un approccio che potremmo definire di investigazione letteraria, alcune grandi opere della letteratura mondiale sono sottoposte ad una rilettura attenta: così interpretate alcune ‘ultime pagine’ molto famose rivelano un fondo di ambiguità e insieme un’insospettata ricchezza di significato. Ma un finale interpretato in modo diverso porta ad una rilettura globale dell’opera: e proprio queste nuove interpretazioni arricchiranno, autentico dulcis in fundo, l’ultimo incontro delle Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver 2009
Il festival di letteratura di Asti Passepartout giunge nel 2009 alla sua sesta edizione confermando la collocazione nel mese di giugno, dal 9 al 14, al fine di poter porre in essere, come lo scorso anno, le alleanze produttive, organizzative e tematiche con i festival estivi di Asti Teatro e AstiMusica nell’ambito di AstiCittàFestival.
La data che identifica un momento ritenuto fondamentale nel percorso culturale e storico della nostra società, dallo scorso anno formula adottata come filo conduttore del festival, sarà il 1929, data di inizio della decade nota negli USA come ‘the bitter years’: e gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno rafforzato la convinzione che una riflessione ad ampio raggio sugli anni della prima crisi economica globale potesse servire a meglio comprendere il difficile momento che stiamo vivendo.
Passepartout ha una forte connotazione storica, ma la declina a 360°, preoccupandosi di stabilire un costante raffronto tra l’anno prescelto e il presente. La storia per la prossima edizione sarà soprattutto storia economica, ma largo spazio sarà dedicato anche alle tematiche politiche, senza dimenticare però quegli aspetti di costume, drammatici, ma se possibile anche frivoli, che hanno connotato un’epoca e che sono presenti all’immaginario collettivo come tipici di essa.
In attesa e come preparazione al festival, dalla metà del mese di marzo ogni mercoledì sera per 10 incontri verrà proposta la visione di un film del 1929 o sul 1929, secondo una scelta operata da esperti del settore che cureranno anche la presentazione delle pellicole.
18 marzo h. 19.15 Sala Pastrone
1929: IL CINEMA AI TEMPI DELLA CRISI
Questa è la mia terra presenta Salvatore Leto
Sabato 21 marzo ore 17
Biblioteca Astense (C.so Alfieri angolo via Goltieri)
Il falso in tavola. Una mistificazione da conoscere e contrastare. Autori Giovanni Ballarini, presidente della Accademia Italiana della Cucina e il professor Paolo Petroni
E' la pubblicazione annuale della Accademia Italiana della Cucina, che ogni anno dedica il mese di marzo alla cultura. La presentazione nell'ambito della riunione annuale della Acccademia. Il volume è fuori commercio, riservato ai soli accademici, ma la Biblioteca ne avrà una copia. Sarà presentato dal professor Enrico Alloero, preside dell'Istituto Alberghiero di Genova
25 marzo h. 19.15 Sala Pastrone
1929: IL CINEMA AI TEMPI DELLA CRISI
Il grande Gatsby presenta Gianluigi Bravo
Previsto per fine marzo, in data ancora in via di definizione l’appuntamento Brividi nel piatto: 30 anni di scandali alimentari dagli omogeneizzati agli estrogeni allo scandalo della melammina. E' un momento di alta divulgazione scientifica, cui parteciperà il professor Carlo Nebbia, astigiano, curatore del volume Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali (Edises, 2008). Insieme a lui il magistrato dr. Perlo. Modera Sergio Miravalle
La Biblioteca, inoltre, ha iniziato dal 2009 l’invio mensile di questa news letter dove vengono brevemente illustrate le attività, per offrire ai propri utenti la possibilità di avere di mese in mese il calendario completo delle iniziative. La news letter verrà mandata esclusivamente via mail nel rispetto di una piccola scelta ecosostenibile che permette di evitare l’utilizzo di materiale cartaceo. Per riceverla basta iscriversi mandando una mail a passepartout.festival@gmail.com specificando nell’oggetto “iscrizione news letter”. Aiutaci a diffondere la newsletter ed a trovare nuovi iscritti |
|
|